RICCI S.p.A - Facility Management

Ricci Facility Management

Con una business unit interna dedicata, RICCI S.p.A. ha un ruolo fondamentale nel garantire la gestione e la manutenzione degli edifici esistenti. Dalla manutenzione preventiva, correttiva civile e impiantistica, alla gestione operativa degli edifici, RICCI facility management assicura un ambiente sicuro, efficiente e conforme alle normative. La pluriennale esperienza nel settore qualifica RICCI facility management come partner affidabile, capace di gestire patrimoni immobiliari di grandi dimensioni garantendo un servizio efficiente e tempestivo, nonché flessibile e in grado di adattare i servizi alle specifiche esigenze del Cliente.

Gestione dei processi di manutenzione

l concetto di manutenzione riparativa o secondo condizione è applicabile all’insieme dei servizi manutentivi che hanno come finalità la conservazione dello stato del patrimonio. Le manutenzioni riparative sono destinate al ripristino delle diverse anomalie ed alla conservazione del complesso nelle sue condizioni. Gli interventi di manutenzione riparativa scaturiscono dalle condizioni oggettive di degrado del patrimonio così come definite all’atto dei rilievi. Per questa tipologia di attività, RICCI facility management interviene tramite la propria struttura tecnico-operativa costituita da tecnici e squadre, anche di pronto intervento, secondo le varie necessità sia di carattere civile sia impiantistico. Al termine di ogni intervento, RICCI facility management fornisce un dettagliato report e, ove necessario, è in grado di fornire una aggiornata certificazione di conformità.

Con questa definizione si intendono le manutenzioni eseguite con strategie preventive o predittive: in questo caso si deve orientare la manutenzione alla preservazione del sistema con interventi preordinati in funzione delle risultanze delle indagini e dei rilievi dei singoli elementi costruttivi (manutenzione preventiva), ovvero all’osservazione sistematica del complesso allo scopo di promuovere provvedimenti generali tendenti a garantire la rispondenza dei sistemi ai reali fabbisogni (manutenzione predittiva). RICCI facility management, ove il Cliente non fornisca un proprio capitolato tecnico, è in grado di proporre il proprio metodo esecutivo-gestionale della programmazione degli interventi, estesi ad ogni tipologia di componente della struttura immobiliare sia essa di tipo residenziale sia terziario-direzionale.

La pianificazione delle azioni preventive programmate o predittive risponde:
• all’elaborazione di un cronoprogramma dettagliato di ogni componente della struttura immobiliare in funzione delle proprie caratteristiche fisiche o di manuale di manutenzione;
• al costante controllo periodico da parte dei propri tecnici operatori in grado di individuare il tempo residuo prima del guasto.

Riguarda gli interventi finalizzati all’eliminazione di anomalie edilizie e/o impiantistiche essenziali per la corretta funzionalità del complesso edilizio e gli interventi di rinnovo e ristrutturazione conseguenti a mutate esigenze di impiego degli ambienti ovvero a precisi adempimenti previsti dalla normativa vigente. RICCI facility management opera tramite la propria struttura dedicata che è costantemente in linea con le strutture/funzioni di cui il Cliente è dotato. RICCI facility management risponde prontamente ad ogni tipologia di intervento; le richieste sono quindi ricevute dalla centrale operativa la quale, in rapporto al grado di urgenza/necessità, immediatamente attiva i responsabili tecnici e di area che, tramite le squadre specializzate, intervengono prontamente.

Nell’esecuzione di interventi di rinnovamento immobiliare (unità immobiliari, aree comuni, uffici, etc.), determinati da necessità per cessazione di locazioni, rinnovamento o per richieste specifiche, RICCI facility management è in grado di garantire l’operatività tramite squadre altamente specializzate nell’esecuzione degli interventi di ristrutturazione di medie e grandi dimensioni. Questa tipologia di interventi è assolta completamente sia con proprie squadre sia con partner fidelizzati. Inoltre, RICCI facility management è in grado di fornire, tramite il proprio ufficio tecnico, un qualificato supporto anche per i necessari sviluppi progettuali in fase di costruzione.

Struttura Organizzativa

La struttura organizzativa con cui Ricci Facility management sviluppa e garantisce l’efficienza della propria offerta grazie a un’organizzazione specifica composta da funzioni collaudate da anni di operatività. Il Team dedicato assiste i Clienti nella gestione quotidiana e nella manutenzione degli edifici e degli impianti tecnici, sia interni sia esterni, in ogni ambito:

• Impianti Elettrici e Speciali;

• Impianti Meccanici;

• Impianti Idrici;

• Manutenzioni Civili e Strutturali.

Team di Gestione Operativa

• Facility Manager:
coordina i tecnici e le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria impiantistica e civile.

• Responsabile Tecnico della Manutenzione:
è il referente diretto del Committente nell’ambito della competenza specifica Impiantistica/Civile, organizza le squadre di intervento e ne assicura gli esiti risolutivi.

• Operatori di intervento:
per la manutenzione ordinaria e straordinaria, RICCI facility management si avvale di personale altamente specializzato composto da Maestranze qualificate, coordinate dal Responsabile Tecnico della Manutenzione che gestisce le task force.

• Tecnici Progettisti:
ingegneri e architetti dedicati alla progettazione e riqualificazione delle unità immobiliari.

• Tecnici di Controllo Qualità:
verificano l’esecuzione degli interventi, assicurandosi che siano conformi ai requisiti del Cliente, agli standard aziendali e alle normative vigenti.

Centrale Operativa

L’hub centralizzato coordina e gestisce tutte le attività di manutenzione e servizi attraverso:
• Call Center:
gestisce la ricezione, l’assegnazione e il monitoraggio delle richieste dei Clienti, garantendo interventi rapidi e precisi con tecnici e operatori pronti a intervenire h. 24.

• Software di gestione e comunicazione:
per tracciare richieste di intervento, pianificare manutenzioni e gestire risorse.

Il software di gestione e comunicazione centralizza tutte le richieste di intervento e consente di:

• Registrare e tracciare le richieste dei clienti in tempo reale;
• Assegnare le richieste al team competente;
• Monitorare l’avanzamento degli interventi e fornire aggiornamenti tempestivi ai Clienti;
• Analizzare i dati raccolti per ottimizzare i processi di manutenzione e migliorare continuamente la qualità del servizio.

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