Monte Rosa 91 – un’oasi di quiete in città

Ricci S.p.A. è Main Contractor di uno dei più importanti interventi di riqualificazione e valorizzazione urbana della città di Milano.

Su Committenza di AXA Investment Managers, e da una nuova progettazione firmata dal celebre studio di architettura Renzo Piano Building Workshop, Monte Rosa 91 oggi rinasce, ispirato da una visione avanzata che coniuga lavoro e tempo libero.
L’intervento, avviato già dallo scorso mese di maggio, ha come obiettivo principale la riqualificazione dell’immobile ma soprattutto la valorizzazione dello spazio collettivo che si apre alla città e al contesto che lo circonda.

A conferma di questa intenzione c’è la scelta di riportare le vetrate all’originaria brillantezza e trasparenza per sottolineare ancora di più l’apertura e l’integrazione tra interno ed esterno e soprattutto di trasformare la collina interna, su cui affacciano gli spazi condivisi, nel vero e proprio cuore green del complesso.

La collina è uno degli elementi di maggiore impatto dell’intero progetto: un’oasi di quiete e di verde che prevede la realizzazione di un edificio a tre piani con sezione a terrazze, che dialogherà con il corpo centrale dell’edificio prospiciente. Qui saranno collocati la ristorazione per gli utilizzatori dell’edificio e una caffetteria. Dalla lobby, una scala centrale e due ascensori condurranno ai piani superiori, dove gli uffici godranno di una terrazza con affaccio sulla piazza. Intorno all’edificio si svilupperà il bosco, che sarà mantenuto, valorizzato e reso fruibile agli utenti con percorsi e aree relax.

Il progetto riserverà una grande attenzione anche all’efficientamento energetico e all’impronta ecologica dell’intero edifico; l’obiettivo, infatti, è l’ottenimento della certificazione Leed Platinum di “complesso ambientalmente sostenibile”.

La riqualificazione del complesso di Monte Rosa 91 ha l’ambizione di riportare all’attualità un edificio iconico della città di Milano senza stravolgerne l’anima direzionale, aggiungendo funzioni/servizi commerciali e puntando a divenire un luogo di “aggregazione” per l’intero quartiere circostante: un ambiente urbano vivibile ed esclusivo.”

Monte Rosa 91 è il primo progetto che vede la collaborazione tra AXA IM Alts e Ricci S.p.A.., leader nel settore delle costruzioni da oltre 35 anni.

Gli spazi ad uso ufficio sono commercializzati in co-agency da CBRE e JLL, mentre gli spazi ad uso retail sono commercializzati in esclusiva da CBRE, che si occupa anche del property management e del community management del complesso.

 

Share the Post:

Articoli correlati