Generali Real Estate consegna al Comune di Milano il nuovo “Teatro per l’Infanzia e l’Adolescenza”

Magazine

E' stato consegnato il 27 luglio al Comune di Milano il nuovo Teatro per l'Infanzia e l'Adolescenza, progettato dall'architetto Italo Rota e realizzato a cura di Generali Real Estate come ultimo intervento della riqualificazione del Maciachini Center, ex area Farmitalia, e costruito dall’Impresa Ricci S.p.A.

Nel corso della cerimonia svoltasi presso il Teatro, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha ricevuto in consegna l’edificio da Gabriele Galateri di Genola, Presidente di Assicurazioni Generali, e Aldo Mazzocco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Generali Real Estate SpA. Presenti l’architetto Italo Rota, progettista del Teatro e direttore artistico dei lavori di costruzione, l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, l’Assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran ed Alberto Agazzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Generali Real Estate SGR SpA. Edificato a partire dal 2015, il Teatro fa parte del Maciachini Business Park. Generali Real Estate SGR SpA, proprietaria di larga parte del Maciachini Business Park tramite il Fondo Mascagni, ha voluto adempiere agli impegni sottoscritti in convenzione con il Comune realizzando a scomputo oneri un’opera destinata ad arricchire il patrimonio culturale ed artistico della città.

Giuseppe Sala, sindaco di Milano, ha affermato: «Con il Teatro Maciachini, l'offerta culturale dedicata alle famiglie e ai più giovani di Milano si farà sempre più ricca e coinvolgente. Ringrazio Italo Rota per l'ottimo lavoro svolto e Generali per l'impegno messo nel progetto.» Gabriele Galateri di Genola, Presidente di Assicurazioni Generali, ha dichiarato: «La consegna di questo edificio alla città di Milano rappresenta un particolare motivo di orgoglio per Generali, che è da sempre in prima linea per la promozione della cultura e dell’arte.

Il Teatro per l’Infanzia e l’Adolescenza è stato affidato nella costruzione all’Impresa RICCI S.p.A. La struttura è integralmente in cemento armato antisismico, al suo interno le pareti divisorie degli spazi espongono a nudo la struttura in calcestruzzo a faccia vista e il pavimento è realizzato in cemento industriale. Unico nel suo genere, il Teatro può volgere la scena anche all’esterno dell’edificio grazie al gigantesco portale motorizzato delle dimensioni di 16 metri di lunghezza e 6 di altezza e a una platea gradonata esterna.

Gli elementi strutturali che costituiscono l’edificio dal punto di vista architettonico sono una serie di volumi prismatici in parte aggettanti rispetto ai livelli inferiori che si dispongono nello spazio a fianco del grande volume costituito dalla sala teatrale. Le volumetrie dell’intero complesso architettonico sembrano richiamare i cubi e i parallelepipedi caratterizzanti i giochi tipici dell’infanzia.

Leggi l'articolo completo

Fonte: http://www.internews.biz/?page_id=26637

Menu Azienda

Valore Aggiunto

Flessibilità e massima aderenza alle vostre esigenze, attraverso prospettive decisionali immediate e diretta comunicabilità tra Voi e Noi.

Task force di un numero cospicuo di maestranze direttamente assunte.

Forte specializzazione nel comparto antisismico e importanti progetti di innovazione nel settore.

Rating di Affidabilità 2 registrato da primaria agenzia di rating Cribis di Dun&Bradstreet.

Bilanci societari certificati da Price Waterhouse & Coopers.

Adozione del modello di organizzazione, gestione e controllo in conformità del D.L. 231/01

Certificazioni

RICCI S.p.A., impegnata costantemente a migliorare le proprie performance attraverso “l’attuazione” dei principi di qualità.

Per saperne di più +

Lavori Eseguiti

Ricci S.p.A. opera da da più di 25 anni nella progettazione, realizzazione, ristrutturazione e manutenzione nel comparto edile.

Per saperne di più +