Silvia Ricci al Webinar Remind “MILANO, Le Prospettive di una Città Metropolitana Europea nello Stato di emergenza”

Silvia Ricci

Al Webinar Remind “MILANO, Le Prospettive di una Città Metropolitana Europea nello Stato di emergenza”, è intervenuta Silvia Ricci (Consigliere Delegato  Ricci S.p.A.) portando ad esempio un’importante iniziativa che l’azienda ha intrapreso nel 2020 investendo nel Teatro Vittoria  di Roma:

“Abbiamo abbracciato questa iniziativa perché sentivamo che per il
quartiere Testaccio e per Roma era fondamentale che quella luce potesse continuare a rimanere accesa. I quartieri e le città si nobilitano e prendono forza da questi fari che portano arte, cultura e bellezza di cui, in questo periodo, tutti abbiamo un forte bisogno.”
Silvia Ricci sposta poi l’attenzione su un altro argomento facendo riferimento alla provocazione che in questi giorni il Ministro Giorgetti ha lanciato al mondo dell’edilizia, definendolo come “dopato” dai vari bonus e dal super bonus, in particolare. In qualità di Presidente ANCE Giovani Milano, Lodi e Monza Brianza, ha rimarcato la posizione dell’associazione nel sensibilizzare alla correzione delle distorsioni del mercato che hanno portato alla nascita di più di 11000 imprese, nel secondo semestre 2021, che svolgono lavori di super bonus senza una struttura interna adeguata.

L’ANCE si schiera dalla parte delle imprese che con serietà e responsabilità applicano il Contratto Nazionale dell’Edilizia rispettando regole e certificazioni, tutelando la sicurezza di dipendenti e collaboratori.

In merito a questo argomento, parla di un’importante sfida che ANCE Giovani sta portando avanti riguardante il ri-posizionamento del settore dell’edilizia e l’impegno nel sociale. ANCE infatti sta attivando progetti importanti che mirano a mettere in contatto diretto scuola e impresa.

Lo scopo dell’associazione è far sì che il nostro settore diventi nuovamente attrattivo per i giovani. Proprio per questo stiamo attuando un progetto bilaterale con sindacati ed enti di formazione per portare le scuole e gli istituti tecnici di Milano e zone limitrofe, nei cantieri. Questo consentirà ai giovani studenti e diplomandi di conoscere il settore delle costruzioni attraverso un percorso riguardante formazione e sicurezza e visite guidate nei cantieri che consentiranno loro di scoprire e vivere di persona il mondo che li ospiterà domani.

Questo è reso possibile grazie alla grande collaborazione dei rappresentanti delle imprese del Gruppo ANCE: molti di loro, tra cui anche Ricci Spa, hanno messo a disposizione i loro cantieri credendo fortemente che questo progetto possa spingere e riportare i giovani tecnici verso il mondo dell’edilizia.

Silvia Ricci, su questo punto rimarca anche la forte collaborazione con i Sindacati che aiutano datori di lavoro e dipendenti a mettere al primo posto, oltre alla sicurezza sul lavoro, stabilità e sicurezza economica garantiti dal contratto nazionale dell’edilizia.

ANCE Milano supporta le iniziative promosse da Esem Cpt, patrocinate dal Comune di Milano, che hanno lo scopo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, a partire dal quartiere di San Siro, proprio per il settore edile. In questo modo il mondo del lavoro e delle imprese rispondono a un’importante missione sociale. Tutti noi dobbiamo credere ed essere entusiasti e appassionati del nostro lavoro per il ruolo determinante che rivestiamo.

Qui per ascoltare il suo intervento completo:
https://bit.ly/3IBrrKt

Share the Post:

Articoli correlati