Una nuova vita per il Collegio Universitario Viscontea

Ricci S.p.A. dà il via ai lavori di ristrutturazione del Collegio Universitario Viscontea a Milano.

L’edificio storico, sito nel centro della città, nell’ area adiacente il Policlinico, è il punto di riferimento per la realtà universitaria milanese in quanto in una posizione strategica rispetto agli altri atenei della città.

Lo stabile, di proprietà della Fondazione Rui che ne gestisce le attività, per i prossimi 12 mesi, sarà oggetto di una ristrutturazione completa delle coperture e di restauro delle facciate storiche all’angolo tra Via Lamarmora e Via della Commenda. Il Collegio Viscontea è uno dei 12 Collegi universitari di Merito della Fondazione Rui, riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che si caratterizzano per offrire, oltre ai sevizi di ospitalità residenziale, anche un percorso formativo personalizzato finalizzato alla crescita accademica, professionale ed umana di ogni studente. Gli spazi interni saranno oggetto di una profonda trasformazione che li renderà più funzionali alle moderne esigenze della residenza universitaria.

Gli spazi comuni, verranno completamente riorganizzati e resi più agili: la palestra vedrà nuovi spogliatoi, l’aula magna verrà riorganizzata secondo le nuove esigenze e funzioni, il soggiorno e la sala da pranzo saranno ancora più accoglienti e spaziosi.

Tutti i lavori saranno eseguiti con attenta valorizzazione degli elementi architettonici e degli arredi di pregio presenti all’interno dell’edificio.

L’interno immobile verrà riqualificato in termini di sicurezza, igiene ed efficienza energetica.

Ricci S.p.A opera da oltre 35 anni nella realizzazione e riqualificazione nel comparto edile per opere pubbliche e private ad uso civile e industriale, oltre che ristrutturazioni di edifici esistenti, compreso il restauro conservativo di immobili caratterizzati da rilevante pregio storico e artistico quali il Collegio Universitario Viscontea.

 

Share the Post:

Articoli correlati