FIABCI Italia per Ricci S.p.A.

FIABCI Italia per Ricci S.p.A.

Prosegue la collaborazione con il centro di ricerca #GREEN dell’ Università Bocconi di Milano con cui dal 2018 portiamo avanti un progetto di monitoraggio dell’indicatore 12 degli SDG’s internazionali sui nostri #cantieri di Milano.

Ringraziamo #FIABCI ITALIA per aver condiviso l’iniziativa sui suoi canali.

 

L’Università Bocconi – attraverso il centro di ricerca GREEN e il suo Osservatorio Green Economy (GEO), affronta da tempo il tema dell’economia circolare nel settore delle costruzioni. Nel 2018 è stata condotta nell’ambito di GEO un’indagine sugli approcci all’economia circolare in edilizia, tramite la somministrazione di un questionario a tutte le imprese aderenti al gruppo “Giovani Imprenditori” di Assimpredil ANCE. Per approfondire gli aspetti operativi, l’indagine ha previsto anche di analizzare la realtà e l’esperienza di un’impresa aderente al gruppo Giovani – l’Azienda Ricci S.p.A., sperimentando il check-up tool sviluppato da GEO per la valutazione della circolarità nelle aziende di diversi settori.

Nel 2018 nasce quindi anche la partnership tra Ricci S.p.A. e il centro di ricerca GREEN, al fine di dare concretezza alla sensibilità sui temi della sostenibilità ed economia circolare già presente all’interno dell’azienda. Ricci S.p.A. è attiva da oltre 30 anni nel settore delle costruzioni, e intende intraprendere nuove sfide e sviluppare le sue potenzialità in termini di sostenibilità e circolarità in edilizia.

L’applicazione del check-up tool per la circolarità sull’azienda Ricci è stata corredata da una serie di interviste effettuate dai ricercatori GREEN alle diverse funzioni aziendali, con l’obiettivo di analizzare il grado di risposta dell’azienda in termini di sostenibilità e i rispettivi margini di miglioramento.

A seguito dell’analisi aziendale sulle performance di sostenibilità interne raggiunte, Ricci ha voluto sperimentare questo processo in un proprio cantiere pilota: la ristrutturazione completa di un immobile di dodici piani a uso uffici sito in Viale Fulvio Testi, Milano per conto di Kryalos SGR S.p.A.

Nel 2020, con il suggerimento del centro GREEN, si è deciso di avviare il monitoraggio di alcuni indicatori relativi al Sustainable Development Goal (SDG) 12, “Produzione e consumo responsabili” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata nel 2015 dalle Nazioni Unite.

 

www.fiabci.it/iniziative-ricci-s-p-a-socio-fiabci-italia/

Share the Post:

Articoli correlati